Legno & Ghisa - Ing. Matteo Sargentini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Legno & Ghisa

Works
Legno & Ghisa, generato nel 2012 da una visione di Architettura Ecosostenibile condivisa con Antonio Sargentini, è un Upcycle Building, un'edificio interamente costruito con materiali upcycled, materiali di prodotti inutilizzati riconvertiti in nuovi materiali di qualità superiore.
Dando così loro nuova vita.
Il progetto, sperimentale ed innovativo, ha permesso di raggiungere notevoli risultati, portando ad una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari al 75%  (valutato mediante Life Cycle Assesment) e a prestazioni elevate e sostenibili (utilizzando materiali accessibili, provenienti da zone limitrofe riducendo così tempi, costi e sprechi).
L'edificio, che ha richiesto bassissimi costi di realizzazione e necessita di ridotta manutenzione, nasce dalla combinazione di un container per il trasporto merci dismesso e una struttura in acciaio recycled e pannelli prefabbricati da tempo inutilizzati in legno e lamiere metalliche.

"Come il nero monolite protagonista di Odissea nello Spazio da cui si espande conoscenza, il nero container diventa fonte di spazio, da cui si espande materia acquamarina.
In un contrasto pacificatore tra le tonalità del cielo e dei fluidi e le tonalità della terra e dei metalli.
Lo spazio si articola in forme ferme e decise, in uno stile post-industriale contaminato da una nuovo forma di architettura organica.
Il Legno si sposa con il Metallo, la Natura con il Ferro.
In un Incessante Continuum."
 
Torna ai contenuti | Torna al menu